Valutazione dell'efficacia per la sanificazione dell'ambiente
Premessa
SterilBoost è un’apparecchiatura che consente la sanificazione dell’aria in ambienti con la presenza di persone. Il sistema utilizza radiazioni ultraviolette con lunghezza pari a 254 nm. Il presente studio descrive le prove effettuate per valutare l’efficacia del sistema nella sanificazione dell’aria.
Descrizione delle modalità di esecuzione delle prove
Il test è stato condotto su un prototipo del sistema, posto all’interno di un ufficio. È stato effettuato un campionamento dell’aria presente in un ufficio al tempo 0, al fine di ottenere il valore di inquinamento presente naturalmente nell’ambiente. E’ stata poi azionata la macchina e, durante il funzionamento di 2 ore circa, si è proceduto all’analisi dell’aria in uscita dalla macchina. La valutazione della contaminazione dell’aria è stata effettuata mediante campionamento attivo utilizzando il campionatore SAS Campionatore SAS VWR International PBI mod. Super IAQ.
Sono stati ricercati i seguenti parametri:
Metodiche analitiche
Il campionamento e l’analisi per il calcolo degli indici di contaminazione microbica degli uffici sono stati effettuati secondo il metodo UNICHIM 1962-2 (2006): “Ambienti di lavoro – Contaminazione microbiologica dell’aria (batteri e miceti) – Determinazione mediante campionatore attivo per impatto ortogonale”.
Risultati analitici
I risultati analitici sono riportati nella tabella e nel grafico qui sotto riportati.
Analisi dei risultati
Il sistema ha dimostrato una buona efficacia, abbattendo la carica batterica, misurata all’uscita della macchina, con un valore pari ad un quarto di quello iniziale.
Conclusione
Il sistema ha dimostrato una buona efficacia nella purificazione dell’aria.